Bollino BLU caldaie del Comune di Roma Capitale

Bollino BLU caldaie del Comune di Roma Capitale

Non tutti sanno che il bollino blu è di vitale importanza per non incorrere in sanzioni da parte del Comune di Roma.

Se non ne sei al corrente ti daremo quante più informazioni possibili riguardo questo passaggio importante per la revisione della caldaia.

Innanzitutto se hai qualche dubbio di natura amministrativa ti indichiamo qui sotto i contatti dell’ufficio competente di Roma Capitale in merito alle ispezioni delle efficienze energetiche aperto dallo stesso comune:

La sede dell’Organismo Ispezioni Impianti Termici è sita in via Valadier, 36, Roma.

Tel. 06.52728855

N. Verde 800 685195

Se per caso questi dati non sono aggiornati correttamente o sono cambiati puoi cliccare il link seguente e andare a visitare il sito stesso di Roma capitale:

comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF53326

C’è anche una pec:

pec:  organismoispezioniimpiantitermici@pec.it

Inoltre sul sito adibito all’ispezione impianti termici: http://www.organismoispezioni.it/, potrai eseguire diverse operazioni o richiedere informazioni riguardanti i seguenti argomenti:

  • Sospensione distribuzione bollini presso A.I.M.I.
  • Riduzione periodo distribuzione bollini presso la CNA
  • Cambio sede Organismo Ispezioni Impianti Termici
  • Dichiarazione sostitutiva di assenza impianto
  • Circolare informativa n. 6 del 19.03.2019 – Variazione orari CNA
  • Circolare informativa n. 5 del 04.03.2019-Ritiro Bollini presso Associazione AIMI
  • CIRCOLARE INFORMATIVA n° 4 del 11.02.2019
  • Procedure di compilazione del file per RCEE di tipo 2 (SOLO PER GRUPPI FRIGO)
  • MODELLO CARICO Rapporti di tipo 2 DM 10-02-2014 PER MANUTENTORI (SOLO PER I GRUPPI FRIGO)

Perché fare il bollino blu

Fare il bollino è necessario per una questione di sicurezza. Il Comune di Roma si è attivato dal 1 novembre 2018 per contrastare le emissioni nocive nell’ambiente ed evitare che i fumi nocivi delle caldaie (ricordiamoci che Roma è un centro con un’ampia utenza e sempre in continua espansione) possano causare danni anche alla salute delle persone attraverso l’aria che respirano.

Il bollino blu fa stare meglio tutti. Per questo è importante farlo. Ne giova la collettività e l’ambiente e nei prossimi anni l’inquinamento nell’aria sarà progressivamente ridotto.

Bollino Blu Caldaia Roma

Un passo importante per l’ambiente

Questo nuovo traguardo fa seguito a quello delle targhe alterne e delle zone a traffico limitato. Tutti accorgimenti dovuti a contrastare sia il traffico che l’inquinamento atmosferico.

Adesso c’è il problema delle caldaie che, come tutti ben sappiamo, possono generare dei fumi nocivi. Ed è dunque responsabilità di tutti dover fare il bollino blu e la revisione per avere una città più sana e un’aria più pulita.

Inoltre fare la revisione ti aiuterà anche a risparmiare. Perché facendo la revisione annuale ridurrai quasi a zero il rischio di danni alla tua caldaia e quindi di dover spendere di più per sostituirla.

Adesso che ti abbiamo dato queste informazioni e che puoi reperire altre informazioni amministrative più dettagliate sul sito dell’organo preposto all’ispezione da parte del Comune di Roma Capitale ti verrà più facile comprendere quanto sia importante mettersi in regola per la propria sicurezza e per la sicurezza della collettività.

CONDIVIDI