lavatrice perde acqua da sotto

Lavatrice perde acqua da sotto

Cosa fare se la lavatrice perde acqua da sotto? Quali sono le cause principali di questo malfunzionamento? La vaschetta è sporca? Il filtro o la guarnizione troppo usurato? Ecco, nei prossimi paragrafi proveremo a rispondere a queste domande per aiutarti a risolvere in men che non si dica questo problema molto comune.

Perché la lavatrice perde dall’oblò: cause e soluzioni

Se la lavatrice perde acqua da sotto mentre è in funzione significa che c’è qualcosa che non va. Diverse possono essere le cause che portano a questo malfunzionamento, alcune più facili da risolvere, altre, invece, potrebbero richiedere l’intervento di un tecnico specializzato.

Prima di controllare la lavatrice ricordati di scollegare l’elettrodomestico dalla rete elettrica e di indossare guanti spessi.

Di seguito, abbiamo selezionato e analizzato le principali cause, indicando quali possono essere le soluzioni da adottare per porre fine e risolvere, definitivamente, questo problema.

lavatrice perde acqua da sotto

Attenzione alla vaschetta del detersivo: la lavatrice perde acqua da sotto perché sporca o troppo piena
La vaschetta del detersivo, se troppo piena potrebbe portare la lavatrice a perdere acqua dall’oblò.
Dosa bene le quantità e prediligi detersivi liquidi. Troppo detersivo all’interno della vaschetta causa una produzione eccessiva di schiuma, difficile da eliminare e che, di conseguenza, porta la lavatrice a perdere acqua da sotto.

Un’altra causa molto comune è l’accumulo di sporcizia, incrostazioni e detersivo (soprattutto se in polvere) che può formarsi all’interno della vaschetta: puliscila con regolarità avendo cura di eliminare tutti i residui con acqua calda e aceto di vino bianco.

Fuoriuscita d’acqua dai cuscinetti: come risolvere il problema

Cuscinetti o i rulli consentono al tamburo della lavatrice di girare sul proprio asse. Un campanello d’allarme che indica un danneggiamento dei rulli è la presenza di segni neri, o di ruggine, sul pavimento, appena sotto la lavatrice.

Se il tamburo della lavatrice non ruota correttamente, se è bloccato a causa dei rulli o dei cuscinetti usurati, può provocare una perdita di liquido durante il ciclo e la lavatrice perde acqua da sotto. Anche in questo caso sarà necessario sostituire tempestivamente i pezzi per evitare ulteriori danni.

La guarnizione è danneggiata: ecco perché la lavatrice perde acqua da sotto
Un elemento molto importante che incide sul funzionamento di questo elettrodomestico è proprio la guarnizione posta tra il cestello e lo sportello. Essa, infatti, oltre che garantire una chiusura ermetica, impedisce all’acqua di fuoriuscire durante il lavaggio. Se la guarnizione è usurata o danneggiata, saranno, quindi, inevitabili le perdite di acqua.

È buona norma sostituire la guarnizione non appena si notano i primi segni di usura. Le guarnizioni per lavatrici possono essere acquistate online o presso rivenditori ufficiali, hanno un costo piuttosto basso e sono facili da sostituire.

lavatrice perde acqua da sotto

Una lavatrice montata male può causare perdite d’acqua

A volte può succedere che la lavatrice perda acqua da sotto semplicemente perché non è stata installata correttamente: i tubi devono essere montati seguendo con attenzione il manuale d’istruzione, il tubo di scarico, ad esempio, deve essere sempre posizionato ad almeno 65 cm dal pavimento.

Una lavatrice montata male oltre che causare perdite d’acqua potrebbe portare malfunzionamenti di altra natura, rumori indesiderati o un sovraccarico energetico.

In caso di necessità, se noti delle anomalie dal punto di vista meccanico o hai delle perplessità riguardo il montaggio della lavatrice, ti consigliamo di contattare un tecnico che riuscirà a risolvere i tuoi problemi.

La lavatrice perde acqua da sotto perché la pompa di scarico è ostruita

Se la lavatrice perde acqua dal cestello, può essere perché la pompa di scarico è ostruita con oggetti, detriti o sporcizia. La pompa di scarico ha il compito di scaricare l’acqua sporca fuori dalla lavatrice dopo ogni ciclo di lavaggio.

Spesso può succedere che la pompa si blocchi a causa di piccoli elementi che si incastrano al suo interno, monete o fazzoletti che ne impediscono il corretto funzionamento.

Controlla quindi la pompa di scarico, generalmente si trova in basso a sinistra, e togli eventuali oggetti incastrati. Se una volta accesa funziona correttamente significa che hai risolto il problema, in caso contrario, se la lavatrice perde acqua da sotto, può essere necessario sostituire completamente la pompa.

La trappola d’aria non lavora correttamente causando perdite d’acqua

Come per la pompa di scarico, anche la trappola d’aria se ostruita o danneggiata, può causare continue perdite d’acqua.

Dal punto di vista tecnico, il pressostato (elemento che controlla il flusso d’acqua nel cestello della lavatrice) è collegato alla trappola d’aria tramite un tubicino; se esso è ostruito da sporco o residui di detriti, non riesce più a controllare il livello d’acqua presente, provocando quindi perdite.

Anche in questo caso ti consigliamo di pulire la trappola d’aria ed eliminare eventuali residui, se non riesci a risolvere il problema e la lavatrice continua a perdere acqua, contatta un tecnico specializzato che ti aiuterà a sostituire la trappola d’aria.

La lavatrice perde acqua da sotto a causa del pressostato danneggiato

Come abbiamo già anticipato, un altro elemento fondamentale per il funzionamento della lavatrice è proprio il pressostato. Esso, tenendo conto dei livelli di pressione dell’aria, indica e controlla il flusso d’acqua all’interno del cestello. In particolare, quando la capacità massima è stata raggiunta, il pressostato, impedisce all’acqua di continuare ad entrare nella lavatrice, bloccando il collegamento.

Un danneggiamento al pressostato può causare un malfunzionamento generale della lavatrice con conseguenti perdite d’acqua: per risolvere questo problema è quindi necessario contattare l’assistenza e sostituire completamente il pressostato danneggiato.

Guasto del tachimetro e perdite d’acqua

Anche il tachimetro, se difettoso o guasto, può portare la lavatrice a perdere acqua, con fuoriuscite e perdite di liquido che possono danneggiare il motore.

Per controllare il corretto funzionamento del tachimetro sono necessari alcuni strumenti utili per misurare la sua resistenza. Nel caso vengano rilevati dei dati anomali sarà necessario sostituire il tachimetro con uno nuovo.

La lavatrice perde acqua da sotto a causa di uno spostamento della resistenza

Per evitare perdite d’acqua dalla lavatrice, in alcuni casi, può essere necessario sostituire la resistenza. Se non è ben stretta, o se si è leggermente spostata, può causare fuoriuscite e perdite d’acqua. Controlla la resistenza con frequenza e se necessario sostituiscila, contattando un tecnico specializzato.

La presenza di corpi estranei nella vasca possono provocare perdite d’acqua dalla lavatrice
Non è raro, infatti, che una lavatrice perda acqua a causa di alcuni oggetti che possono ostacolare, o danneggiare, la vasca dell’elettrodomestico.

In particolare, corpi in metallo, come monete, ferretti dei reggiseni, forcine o viti, possono forare la vasca e causare perdite d’acqua continue, sia quando la lavatrice è in funzione che quando è spenta.

Se noti un danneggiamento alla vasca, basterà sostituirla acquistandone una compatibile con la tua lavatrice.

Per ovviare questo problema, ti consigliamo di controllare sempre le tasche degli indumenti che stai per lavare così da togliere eventuali oggetti che possono danneggiare la vasca. I reggiseni, o altri capi che contengono elementi in metallo, puoi lavarli a mano o riporli in apposite retine prima di inserirli all’interno della lavatrice.

La lavatrice perde acqua da sotto e l’importanza della scheda elettronica

Se non riesci a risolvere il tuo problema e ti sembra che tutti gli altri elementi della lavatrice siano a posto probabilmente la lavatrice perde acqua da sotto a causa di un malfunzionamento della scheda elettronica.

Essa infatti assicura il funzionamento di tutti gli elementi della lavatrice, controlla tutto il sistema, avviando i diversi meccanismi che fanno lavorare l’elettrodomestico.

Per riparare la scheda elettronica è fondamentale l’intervento di un professionista, assolutamente da evitare il fai da te: una scheda non correttamente riparata o installata in modo sbagliato potrebbe causare gravi danni all’intero sistema della lavatrice.

Se sei nella zona di Roma puoi avvalerti di tecnici specializzati e altamente qualificati che potranno risolvere qualsiasi problema legato alla perdita d’acqua dalla lavatrice nel più breve tempo possibile. Ti basterà contattare Idraulico Roma e saremo da te all’orario e alla data stabiliti.

CONDIVIDI