Pulire lo scarico della doccia, ecco come fare

Pulire lo scarico della doccia, ecco come fare

Pulire lo scarico della doccia è da considerarsi, nella maggior parte dei casi, manutenzione ordinaria.

Di tanto in tanto, effettivamente, sarebbe consigliabile fare un po’ di pulizia (soprattutto se in casa si ha uno o più membri della famiglia con capelli particolarmente lunghi).

Va però tenuto conto che l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Dunque come fare per effettuare una pulizia d’emergenza?

Pulire lo scarico della doccia, niente panico!

Capelli e sapone sono dei nemici infidi per il tuo scarico. Si accumulano, giorno dopo giorno, sino a creare dei veri e propri tappi.

Un bel giorno, quando usi la doccia, ti accorgi che lo scarico non funziona più. Anche se la prima sensazione è di panico, puoi cercare di sbloccare situazione e tubature con un metodo semplice, ma spesso vincente.

Prepara un bicchiere di aceto e un 4-5 cucchiaini di bicarbonato. Versa l’aceto e, subito dopo, il bicarbonato nello scarico. Dunque, attendi qualche minuto per far agire il preparato.

Molto probabilmente sentirai un odore sgradevole e vedrai della schiuma formarsi all’interno del tubo. Vuol dire che bicarbonato e aceto stanno lavorando per pulire lo scarico.

Dopo aver atteso, prepara una bacinella o un secchio di acqua calda e versalo senza esitazioni nello scarico, facendo in modo che l’impeto smuova gli ultimi residui di sporcizia.

Adesso non ti resta che provare a vedere se lo scarico funziona a dovere: nella maggior parte dei casi sarà così!

Altri metodi non sono particolarmente consigliati… meglio rivolgersi a uno specialista!

Anche se molte persone utilizzano acidi o prodotti molto aggressivi per pulire gli scarichi, ti sconsiglio fortemente questa via.

Al di là dei potenziali danni a cui esponi le tubature, questi prodotti hanno spesso esalazioni molto dannose anche per la salute.

Dunque, onde evitare qualunque tipo di problema, perché non rivolgersi direttamente a uno specialista del settore?

Quando aceto e bicarbonato non funzionano, il problema potrebbe essere più grave del previsto e, contattare il proprio idraulico di fiducia è praticamente indispensabile.

Grazie all’esperienza nel settore e alla strumentazione adatta, un idraulico professionista può intervenire sturando lo scarico della doccia in poco tempo e senza alcun tipo di disagio per te e la tua famiglia.

CONDIVIDI